Ti trovi in:

Home » Il Comune » Documenti

Menu di navigazione

Il Comune

Documenti

di Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Dicembre 2017

Sezione del sito che ospita l'albo pretorio e i documenti di maggior interesse dell'Amministrazione: lo Statuto, i regolamenti ed i moduli da utilizzare per i procedimenti amministrativi

Posizione GPS

Analoghi a questo

di Mercoledì, 24 Febbraio 2016
pagina_sito

La piattaforma ComunWeb espone automaticamente i propri contenuti pubblici utilizzando il paradigma degli Open Data; in tale senso, allo scopo di valutare le modalità con cui mediante tali dati è possibile creare dei nuovi servizi.

Sono qui di seguito fornite alcune informazioni utili per chi intende sviluppare applicazioni e sfruttare le interfacce di programmazione (API) messe a disposizione dalla piattaforma ComunWeb per accedere ai dati.

Tutti i contenuti del sito, strutturati nativamente con le classi informative previste in ComunWeb, possono essere liberamente estratti in formato strutturato, attraverso due diversi criteri:

  • link diretti a file in formato CSV (compatibile con i software per i fogli di calcolo come Microsoft Excel e OpenOffice Calc), per i cittadini senza particolari competenze informatiche
  • API RESTful in formato JSON, per programmatori

Qualora l'accesso non risulta possibile, si prega di contattare il Consorzio dei Comuni Trentini <innovazione@consorziocomuni.it> per avere un supporto diretto.

di Mercoledì, 24 Febbraio 2016

Con l'avvio della pubblicazione dei dati con queste modalità l'Amministrazione Pubblica intende marcare una netta discontinuità rispetto alle tradizionali modalità di gestione di dati di rilevanza pubblica. La disponibilità in modo gratuito e “libero” di questi dati si ritiene possa avere sia importanti ricadute in termini di maggiore trasparenza sull'attività dell'amministrazione e sia nei termini di messa a disposizione di un patrimonio informativo ad oggi ancora largamente sotto-sfruttato.

di Lunedì, 17 Novembre 2014

La Dichiarazione Ambientale costituisce uno strumento di comunicazione e di dialogo che serve a fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sull’impatto e sulle prestazioni ambientali delle amministrazioni nonché sul continuo miglioramento della prestazione ambientale.

di Giovedì, 25 Febbraio 2016

Sono qui riportate le mozioni e gli ordini del giorno presentate dai consiglieri. E' possibile scorrerle, ricercarle ed analizzarne i vari contenuti

di Mercoledì, 24 Febbraio 2016

In questa sezione sono messi a disposizione i dati in formati e con licenza di tipo open data. In questa area potete trovare dati riguardanti diversi temi di rilevanza pubblica e in generale tutti i dati che l’ente pubblico intende pubblicare e rendere disponibile in open data.

Per Open Data, come specificato nella FAQ disponibile qui (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra), si intendono degli insiemi di dati di varia natura che possono essere espressi e archiviati in formati digitali.

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (art. 68, c. 3, lett. b) indica i dati aperti (open data) quei dati che presentano le seguenti caratteristiche:

  • sono disponibili secondo i termini di una licenza che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato;
  • sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti ai sensi della lettera a), sono adatti all'utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei relativi metadati;
  • sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.

Quindi si tratta di dati che è possibile scaricare e riusare liberamente anche per fini commerciali. Tali dati sono pubblicati per: operatori pubblici, privati o commerciali, ricercatori, analisti, organizzazioni della società civile e per chiunque abbia la necessità di questo tipo di dati da utilizzare nelle proprie attività.

Tutti i dati contenuti in questa area tematica del sito sono rilasciati in formati aperti e tramite il sistema di licenze “Creative Commons”, nelle versioni più aggiornate adottate dalle linee guida provinciali (Delibere Provinciali n.2858/2012 (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra) e n.2449/2015 (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra)).

Le Creative Commons sono licenze standard e riconosciute internazionalmente come le licenze di riferimento per la gestione degli open data. In particolare, i dati cartografici sono attribuiti al Pubblico Dominio con lo strumento “Creative Commons Public Domain” (CC-Zero) mentre i dati alfanumerici sono rilasciati con la licenza “Creative Commons Attribution” (CC-BY) . Entrambe le licenze permettono l'utilizzo dei dati senza alcuna restrizione, salva la citazione della fonte, nel caso della CC-BY.

di Venerdì, 07 Dicembre 2012

Sezione contenente il gonfalone del Comune e tutta la storia relativa