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Linea amica

di Lunedì, 03 Settembre 2012 - Ultima modifica: Lunedì, 27 Gennaio 2014
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Un network al servizio del cittadino

Il 29 gennaio 2009 il Ministro Renato Brunetta ha lanciato Linea Amica  www.lineamica.gov.it  un nuovo Servizio realizzato dal Formez, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l'Unione Province d'Italia (UPI), che si impernia sul Network degli operatori degli URP e dei Contact Center, con l'obiettivo di migliorare la capacità di servizio al cittadino e l'immagine della Pubblica Amministrazione. Per il buon esito del progetto è molto importante il lavoro comune fra il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Formez, l'ANCI, l'UPI e tutte le P.A. italiane che offrono servizi di contatto al cittadino. Attraverso Linea Amica verrà data visibilità alle Amministrazioni virtuose nonché sostegno e collaborazione nella soluzione delle criticità e snellimento delle attività amministrative.

Al Network hanno già aderito anche importanti Centri di contatto con il cittadino come Inps, Inail, Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Cup 2000 Regione Emilia Romagna, ReCup Regione Lazio e molte altre strutture pubbliche.
E da ottobre anche il Comune di Rovereto ha aderito all'iniziativa.

Le attività del Network si articoleranno su alcuni punti fondamentali:

  • invio periodico dei dati relativi ai flussi di contatto con il cittadino. Lo staff tecnico del progetto ha predisposto un form da compilare ed inviare con cadenza mensile;
  • invio da parte delle amministrazioni aderenti al network delle FAQ (domande e risposte frequenti verso il cittadino) relative ai propri temi di competenza. La trasmissione di domande frequenti con le relative risposte consentirà a Linea Amica di rispondere al cittadino nel minor tempo possibile alleggerendo i centri di contatto di richieste di facile risoluzione.
  • individuazione di uno o più referenti dell'amministrazione che si raccorderanno con lo staff di back office di Linea Amica per: 
    • gestire e portare insieme ad esito positivo i quesiti complessi di vostra pertinenza;
    • in certi casi essere disponibili a richiamare il cittadino o ad essere da lui richiamato;
  • partecipazione alla comunità di operatori del network che realizzerà attività di incontro, programmi di aggiornamento via web e, in una seconda fase, anche in presenza.